Gioca responsabile - Quando finisce il divertimento, fermati

⚠️ Gioca responsabilmente

Il gioco d’azzardo online dovrebbe essere un modo divertente per passare il tempo. Tuttavia ci sono momenti in cui diventa più di questo e il divertimento si ferma. In questo caso è il momento di prendersi una pausa o di considerare l’idea di smettere del tutto.

Noi di BonusFinder promuoviamo il gioco d’azzardo responsabile. Tutti i casinò, i siti di poker e i siti di scommesse sportive con cui collaboriamo hanno la possibilità di fissare limiti di deposito o di autoescludersi per un certo periodo di tempo o in modo permanente.

Pur non essendo veri e propri dottori, abbiamo raccolto informazioni sul gioco d’azzardo responsabile e sul problema del gioco d’azzardo. Date un’occhiata qui sotto, riflettete e chiedete aiuto nel caso pensiate di averne bisogno!

📝 Gioco Responsabile

Gioco Responsabile è la principale organizzazione no-profit in Italia dedicata all’educazione e alla lotta contro i danni causati dal gioco d’azzardo. La loro lista di suggerimenti su come giocare d’azzardo in sicurezza è piuttosto utile.

Possiamo riassumerla in 10 punti:

  1. Non pensate che il gioco d’azzardo sia un modo per fare soldi.
  2. Giocate d’azzardo solo con i soldi che potete permettervi di perdere.
  3. Fissate una somma limite in anticipo.
  4. Fissate un limite di tempo in anticipo.
  5. Non cercate di recuperare le vostre perdite.
  6. Non giocate quando siete depressi o arrabbiati.
  7. Equilibrate il gioco d’azzardo con altre attività.
  8. Non portate con voi alcuna carta di credito/debito.
  9. Fate pause frequenti.
  10. Non bevete e non fate uso di droghe prima e durante il gioco d’azzardo.

Questa lista può sembrare più adatta ai frequentatori di casinò, ma può tornare utile anche ai giocatori online. Vi raccomandiamo di utilizzare i limiti di deposito dei casinò online o i limiti di tempo di gioco.

☝️ Segnali di un problema col gioco d’azzardo

La definizione di problema da gioco d’azzardo, dipendenza o disordine varia a seconda dei paesi e delle fonti. L’Istituto IPSICO lo chiama ludopatia (disturbo da gioco d’azzardo) e lo definisce in tal modo: “comportamento problematico persistente o ricorrente legato al gioco d’azzardo. Questo porta a disagio o compromissione del funzionamento individuale clinicamente significativi”.

Secondo IPSICO, per formulare una diagnosi di disordine da gioco d’azzardo si richiedono almeno quattro dei seguenti fattori osservati durante l’ultimo anno:

  1. Necessità di giocare d’azzardo con quantità sempre maggiori di denaro per raggiungere l’eccitazione desiderata.
  2. Irrequietezza o irritabilità quando si cerca di ridurre o di smettere di giocare d’azzardo.
  3. Ripetuti tentativi infruttuosi di controllare, ridurre o interrompere il gioco d’azzardo.
  4. Pensieri frequenti sul gioco d’azzardo (come rivivere le esperienze di gioco passate, pianificare la prossima impresa di gioco, pensare a modi per ottenere denaro per il gioco d’azzardo).
  5. Giocare spesso quando ci si sente angosciati.
  6. Dopo aver perso denaro, spesso si ritorna per pareggiare i conti (detto “inseguire le proprie perdite”).
  7. Mentire per nascondere che si gioca.
  8. Mettere a repentaglio o perdere una relazione importante, un lavoro, o un’opportunità di carriera a causa del gioco d’azzardo.
  9. Affidarsi ad altri per risolvere i problemi causati dal gioco d’azzardo.

Se avete sentito o fatto una di queste cose, potreste aver bisogno di prendere il controllo del vostro comportamento di gioco. Gioco Responsabile ha un breve test anonimo online. Cercate di ottenere ulteriori indicazioni sulle vostre abitudini per quanto riguarda il gioco d’azzardo.

🙋‍♂️ Non siete soli

Una recensione pubblicata su Rivista di Psichiatria (2015) suggerisce che la diffusione del problema del gioco d’azzardo in tutto il mondo è compresa tra lo 0.12% e il 5.8%. Secondo una passata e spesso citata ricerca pubblicata nel 1998, la prevalenza è stata del 4.7%.

Qualunque sia la diffusione effettiva, non siete soli. Milioni di persone soffrono di dipendenza da gioco d’azzardo a livello globale.

🆘 Come ottenere assistenza

È possibile raggiungere la hotline dedicata al problema del gioco d’azzardo chiamando il numero 335 1251774. Per ulteriori dettagli e risorse, si consiglia di visitare il sito web https://www.gamblingtherapy.org/it/. Se desiderate mettervi in contatto con un’altra organizzazione di assistenza ampiamente riconosciuta in Italia, potete accedere al sito Gioco Responsabile. Il servizio telefonico gratuito e anonimo è disponibile al numero verde 800 151 000.

📞 Come contattarci

Siamo una piccola squadra e abbiamo solo poche ore al giorno a disposizione, ed è per questo che diamo sempre la priorità alle email dei giocatori rispetto a tutti gli altri.

Se sei un giocatore da casinò e hai una domanda, un commento, un feedback o una richiesta di aiuto, inviaci un’email a [email protected].

Per richieste di informazioni da parte della stampa e dei media, inviateci un’email a [email protected].

Se lavori per un casinò o per un’altra società di gioco e vuoi salutarci o discutere una partnership, inviaci un’email: [email protected].

Se hai un altro tipo di quesito e non hai idea a chi rivolgerti, puoi sempre lasciarci un messaggio sul nostro form di contatto.