Bingo Smorfia: come si gioca e dove

Bingo Smorfia: come si gioca e dove

Esperto di Table Games
Esperto di Table Games
01 Aprile 2022

Pronti per conoscere tutto sulla nota ed esclusiva sala Bingo Smorfia? Quest’articolo è dedicato proprio a tale gioco, che si trova esclusivamente sul portale italiano di tombola. La smorfia la conosciamo tutti: è l’associazione di un significato e di un numero a un particolare sogno. Inizialmente queste associazioni venivano tramandate oralmente, poi sono state trascritte su vari libri. Esistono diversi tipi di smorfia, in Italia: napoletana, la più famosa, siciliana, marchigiana. Quella scelta da Bingo Smorfia è proprio quella napoletana, la più conosciuta. Nei paragrafi che seguono vedremo nel dettaglio come giocare a questa simpatica versione del Bingo e le regole da seguire a partire dall’acquisto delle cartelle.

Cos’è il Bingo Smorfia online?

Bingo Smorfia utilizza, unendoli le figure della smorfia napoletana, le palline per l’estrazione e i numeri. Esistono varie sale Bingo, molto simili tra loro ma ognuna con proprie caratteristiche: Bingo Cinico permette di giocare con 52 numeri piuttosto che 90 come tutte le altre sale Bingo; Bingo 90 è la versione classica nota a tutti; Bingo Lite permette di acquistare una cartella con solo 0,02 euro; Caccia ai simboli permette di divertirsi giocando con pochi simboli al posto dei numeri, che variano in base ai periodi dell’anno. Se sei già iscritto al portale di Tombola.it (qui la nostra recensione completa) accedi per scoprire di più sul bingo smorfia, oppure clicca sul bottone che segue per ritirare il bonus di benvenuto dedicato ai nuovi iscritti:

Visita il sito

Come giocare a Bingo Smorfia

Come giocare al Bingo Smorfia

Le cartelle che vengono assegnate sono composte da 3 linee di 5 numeri, che sono indicati con il simbolo corrispondente previsto dalla smorfia napoletana, e 9 colonne che rappresentano le decine. Lo scopo del gioco è quello di raggiungere la cinquina bingo (formata da 5 figure della stessa linea) e il bingo, che si ottiene una volta riempita totalmente la cartella. Il giocatore può decidere di coprire manualmente le figure che vengono sorteggiate, oppure può scegliere che sia il sistema in automatico a farlo. Prima di poter giocare è, però, necessario seguire alcuni, semplicissimi, passaggi, come indicati di seguito:

  1. per prima cosa bisogna registrarsi al portale di tombola.it, cliccando in alto a destra su “registrati”. A questo punto sarà necessario inserire i propri dati personali e un documento di riconoscimento;
  2. subito dopo, occorre richiedere il bonus di benvenuto, offerto dal portale, e che consente di giocare gratuitamente il 200% del primo importo ricaricato fino a un massimo di 50 euro;
  3. dopodiché, il giocatore dovrà scegliere su quale sala giocare tra le due disponibili: Leonardo o Michelangelo, due famosissimi artisti italiani che vissero tra il 400 e il 500, a sottolineare l’impronta tutta italiana di questa divertente versione del Bingo;
  4. a questo punto sarà possibile acquistare la/e cartella/e al prezzo di 0,33 euro ognuna. É possibile acquistare fino a un massimo di 3 cartelle, spendendo 0,99 euro;
  5. adesso si dovrà, semplicemente, attendere l’estrazione e sperare nella buona sorte. Il giocatore potrà scegliere se coprire manualmente le figure estratte oppure se lasciare fare al sistema in automatico.

Per iniziare a giocare bingo smorfia accedi al tuo account o clicca sul seguente bottone per iniziare la registrazione:

Visita il sito

Real bonus per giocare a Bingo Smorfia

Su tombola.it al momento della registrazione si ottiene, immediatamente, un Bonus di benvenuto pari al 200% dell’importo ricaricato e fino a un massimo di 50 euro. Ciò vuol dire che, all’atto della registrazione, a tutti i giocatori che si registrano per la prima volta viene automaticamente assegnato un bonus pari al doppio dell’importo inserito. Se si ricarica, ad esempio, 10 euro, il bonus di benvenuto sarà pari a 20 euro per un totale di 30 euro disponibili utilizzabili per tutti i giochi del portale e senza alcun limite di tempo o tipologia di gioco. Gli importi vinti saranno, tra l’altro, immeditamente prelevabili dal player, naturalmente dopo aver inviato il documento di riconoscimento. Richiedi il tuo bonus per giocare a bingo smorfia cliccando sul seguente bottone:

Visita il sito

La meccanica del Bingo Smorfia

Per giocare a Bingo Smorfia è necessario, previamente, effettuare il login dal sito tombola.it. Dopodichè, si potrà scegliere a quale sala accedere. Nello specifico, Bingo Smorfia è la terza opzione in alto. A questo punto si potranno acquistare le cartelle, presenti sul lato destro dello schermo, cliccando su “compra”, scritto sulla parte inferiore di ogni cartella. Dopo aver confermato l’acquisto, apparirà, al centro dello schermo, il cartellone dei 90 numeri associati ai vari simboli della smorfia napoletana.A sinistra rispetto al cartellone, vi sono le informazioni relative al Jackpot e ai premi in caso di cinquina e bingo e il numero dei giocatori. Sotto queste info, è visibile la chat attraverso la quale poter comunicare con gli altri partecipanti. In basso è presente il tasto “segna i numeri”, che permette di decidere se coprire manualmente o meno le figure estratte. Vince chi raggiunge per primo uno dei premi disponibili tra cinquina, bingo e jackpot e se vi sono più vincitori, i premi saranno ripartiti tra di essi.

 I numeri più famosi della Smorfia Bingo

Tra i numeri più noti della smorfia napoletana vi è, certamente, il 25, che significa Natale proprio a sottolineare la festività nel corso della quale, tra l’altro, si gioca di più a tombola. Altro numero famoso è il 33, l’anne e Cristo, numero che indica l’età nella quale Gesù fatto uomo è stato crocefisso dai Romani sotto l’impero di Ponzio Pilato. Il 47 è un altro numero molto noto nella tradizione della smorfia, che indica o’ muort, il morto. Secondo la cabala, il 47 rappresenta un equilibrio precario e, per questo, rimanda, ad esempio, alla cecità o alla sordità e, alla luce di ciò, viene, infine, associato al concetto di morte. Un altro numero molto noto è il 75, che rappresenta Pulcinella, noto personaggio della tradizione partenopea. Pulcinella era un servo che svelava tutti i segreti del suo padrone. Nel mondo delle marionette veniva rappresentato come un personaggio che, in un modo o nell’altro, riusciva sempre a cavarsela, venendo associato a chi riesce sempre a raggiungere i propri obiettivi. Altro numero che vogliamo ricordare è il 90, che indica la paura, cioè quell’emozione che viene suscitata da una situazione di pericolo attuale o imminente.

Tutti gli altri numeri del Bingo Smorfia

Come più volte ricordato, i 90 numeri di Bingo Smorfia, sono rappresentati dai simboli della famosissima smorfia napoletana. Ragion per cui nel cartellone composto da 90 caselle, vedremo capeggiare i vari simboli che, secondo la smorfia, rappresentano i numeri da 1 a 90 e che vi indichiamo uno per uno nella tabella sottostante, la quale propone tutti e 90 numeri della smorfia a sinistra con i rispettivi significati alla destra dei vari numeri.

1 – Italia 31 – Padrone di casa61 – Cacciatore
2 – bambina32 -Il capitone62 -Morto ammazzato
3 – gatta33 – Gli anni di Cristo63 – La sposa
4 – maiale34 – La testa64 – La marsina
5 – mano35 – Uccellino65 il pianto
6 – guarda per terra36 – Nacchere66 le due zitelle
7 – Vaso37 – Monaco67 il totano nella chitarra
8 – Madonna38 – La botte68 la zuppa cotta
9 – Figli39 – Corda al collo 69 sottosopra
10 – Fagioli40 – La noia70 il palazzo
11 – Topolini41 – Coltello71 l’uomo di merda
12 – Soldati 42 – Caffè72 lo stupore
13 – Sant’Antonio43 – Donna al balcone73 l’ospedale
14 – Ubriaco44 – Prigione74 la grotta
15 – Ragazzo45 – Vino75 Pulcinella
16 – Sedere46 – Denaro 76 la fontana
17 – Disgrazia47 – Il morto77 i diavoli (o gambe di donna)
18 – Sangue48 – Il morto che parla78 la bella
19 – Risata49 – La carne79 il ladro
20 – Festa50 – Pane 80 la bocca
21 – Donna nuda51 – Giardino81 i fiori
22 – Il Matto52 – Mamma 82 la tavola imbandita
23 – Lo scemo 53 – Vecchio83 il maltempo
24 – Guardie54 – Il cappello 84 la chiesa
25 – Natale55 – Musica85 l’anima del Purgatorio
26 – Piccola Anna56 – Caduta 86 la bottega
27 – Pitale57 – Il gobbo87 i pidocchi
28 – Il seno58 – Regalo 88 i caciocavalli
29 – Padre59 – Peli 89 la vecchia
30 – Tenente60 – Il male90 la paura

Acquisto cartella del Bingo Smorfia

Acquistare una cartella in Bingo Smorfia è estremante semplice e intuitivo. Dopo aver effettuato il login sul sito tombola.it e aver selezionato il gioco che si vuole aprire, appariranno immediatamente sulla destra dello schermo le 3 cartelle che possono essere acquistate. In basso a destra di ogni cartella è presente un tasto rosso sul quale è scritto “compra”. Basterà: 1. cliccare su “compra”, 2. confermare l’acquisto della cartella o della cartelle.

Perchè scegliere Smorfia Bingo?

Tombola.it offre ai suoi utenti prodotti davvero unici, sia per quanto riguarda le sale bingo, sia a livello di slot che sono prodotte interamente da tombola.it. Naturalmente, la punta di diamante di questo sito sono le sale bingo, mentre le slot sono poche e, ad ogni modo, i suoi utenti sono perlopiù appassionati di giochi ad estrazione, quale, per l’appunto, il Bingo. Altro punto di forza di questo sito, certamente molto allettante per gli utenti, è la previsione di RTP molto elevati. La percentuale di ritorno al giocatore dei prodotti offerti da tombola.it è, infatti, la più alta tra quelle presenti sul web italiano. Parliamo del 79% di RTP per tutte le varianti del Bingo, fatta eccezione per Cinco, che ha un RTP, addirittura, dell’88%! L’RTP delle slot si aggira, invece, intorno al 98%.

Grandi vincite a Bingo Smorfia

L’elevata percentuale di ritorno al giocatore, che, come detto nel precedente paragrafo, è tra le più alte del mercato, fa si che le vittorie siano frequenti e anche sostanziose. A dimostrazione di ciò, possiamo dare uno sguardo alle ultime vincite ottenute da alcuni utenti, alcune davvero alte. Nella giornata del 30 marzo 2022 si sono registrate ben 16 vittorie, delle quali 4 superano i 1.000 euro e la maggior parte della altre si avvicinano a tale cifra.

Cliccando sul bottone che segue puoi accedere tramite link sicuro al casinò ed effettuare la registrazione:

Visita il sito

Descrivi il tuo sogno, ti dirò il tuo numero

Proprio sul sito di Lottomatica è possibile accedere alla sezione Smorfia in cui si può scrivere una descrizione del proprio sogno o di un evento a cui si è assistito. Il sistema restituirà dei numeri in base agli elementi contenuti nella descrizione. Ora, gli stessi numeri potrete giocarli su Tombola.it.

Bello, vero? Se non avete mai provato questo popolare sito di bingo online, registratevi a Tombola partendo dal nostro sito. Otterrete così anche un bonus del 100% sul primo deposito, fino ad un massimo di 10€. Certo, non è strepitoso come bonus, ma consente comunque di comprare fino a 1.000 cartelle in più, se si considerano quelle da 1 centesimo.

Compriamo il libro!

Sebbene su internet vi siano tantissimi siti che riportino i numeri della Smorfia, un libro ha sempre il suo fascino. Vi consigliamo perciò di comprare un libro della Smorfia, magari quello della tradizione napoletana, poiché potreste trovarne uno con il bel linguagguo poetico di una volta, che aggiungerà fascino alla lettura spensierata. Potreste trovarne uno anche a pochissimi euro. Chissà, forse proprio questo consiglio vi regalerà una bella vincita. Fatevi baciare dalla dea bendata!

MULTIREGISTRAZIONE

Registrati contemporaneamente su 3+ casino e ottieni tutti i bonus insieme

MULTIREGISTRAZIONE
CASINO DEL MESE
SENZA DEPOSITO 25€ Gratis CON DEPOSITO 100% fino a 1000€
  • Nuovo SNAI bonus senza deposito esclusivo per i nostri lettori con codice AW15EUREXTRA
  • Tante promozioni disponibili
  • Affidabilità e sicurezza del brand
  • Supporto italiano via chat, mail, telefono
  • Numerosi metodi di pagamento sicuri
SENZA DEPOSITO 50 Free Spin CON DEPOSITO Fino a 200€ + Giri Gratis illimitati
  • Puntate alla Roulette a partire da 0,10 cent come base
  • Nuove slot machine in uscita ogni settimana
  • Programma bonus soddisfacente
SENZA DEPOSITO 1000€ CON DEPOSITO 100% fino a 1.000€
  • Vasta scelta slot
  • Tanti tavoli Casino Live
  • Bonus e offerte
  • Sito facile da navigare
SENZA DEPOSITO 10€ CON DEPOSITO 25% fino a 200€ + 100 Free Spin
  • Offerta giochi molto varia
  • Ottimo casino live
  • Assistenza anche via chat
  • Pagamento anche tramite Paypal

Prossime notizie

Seleziona l'operatore per avviare il calcolo
Snai Casino
  • Starcasinò
  • WinCasino
  • GoldBet Casino
  • Lottomatica
  • Netbet
  • PokerStars Casino
  • NoviBet Casino
  • Starvegas
  • Leovegas
  • Tombola.it
  • Sisal Casino
  • Casino.com
  • Dobet
  • Queen Casino
  • William Hill Casino
  • OlyBet
  • CasinoMania
  • Vincitu
  • Fastbet
  • FANTASYTEAM
  • SportItaliaBET Casino
  • Party Poker
  • Gioco Digitale Bingo
  • Bwin
  • Bbet Casino
  • Planetwin365 Casino
  • Best In Game
  • Betaland Casino
  • Sisal Bingo
  • Eurobet Bingo
  • Lottomatica Bingo
  • Snai Bingo
  • Betn1 Casino
  • Videoslots
  • Unibet
  • Betflag Bingo
  • Betflag
  • Gioco Digitale
  • Voglia Di Vincere
  • Eurobet
  • William Hill Bingo
  • Betclic
  • Betfair
  • 888 Casino
  • Betway
Percentuale Bonus 100 %
Requisiti di Scommessa 20
00 Soldi Gratis
00 Denaro Totale
00 Importo da Scommettere
VAI BONUS Snai Casino
UN QUARTETTO DA FAVOLA
Tanti Giri Gratis per divertirsi!
Popup header image