Scala 40 e….. vinci!
È da sempre considerato uno dei primi giochi che si imparano con le carte, o da ramino che dir si voglia. Alla fine, l’uso che se ne fa è sempre lo stesso. Ora che è disponibile anche la versione di Scala 40 online, è ancora più facile e frequente poterci giocare. Stiamo parlando della Scala Quaranta, che viene ormai per consuetudine abbreviata usando il numero in cifre anziché a lettere.
Scoprire come si gioca a Scala 40 è davvero semplice, così come è diventato molto facile trovare il modo per giocare a Scala 40 online. Noi di Auraweb vogliamo condurvi in un viaggio tra le sfaccettature di uno dei giochi di carte più appassionanti tra quelli “popolari”.
Dove giocare a Scala 40
È possibile giocare a Scala 40 online sia gratis che con soldi reali. Entrambe le versioni sono disponibili nei casino online AAMS sicuri e autorizzati dallo stato italiano. Qui di seguito una breve lista dei casinò con Scala 40:
Come si gioca a Scala 40
Una delle condizioni per iniziare a giocare è sapere quanto sono le carte da scala 40. In primis è giusto sottolineare che si gioca con due mazzi di carte da poker, compresi i jolly. Quindi si avranno a disposizione 108 carte. Ma quante carte si danno a Scala 40? Se ne danno 13 per ciascun giocatore, e non appena tutti le avranno ricevute se ne metterà a terra una scoperta. Questa potrà essere raccolta solo al momento in cui si inizia a “calare” le combinazioni sul tavolo.
Si potrà iniziare a “calare” non appena si avranno combinazioni, come un tris o una scala di almeno tre carte, dal valore di almeno 40 punti. Ricordiamo che il valore seguito per le carte è quello nominale, quindi un Due varrà 2, un Sette varrà 7 e tutte le figure varranno 10 proprio come il Dieci. L’Asso è l’unica carta che avrà due valori diversi: varrà 1 se inserita in una scala bassa, che prosegue quindi con un Due; varrà invece 11 se inserita in una scala alta, dopo il Re.
Calcolo dei punteggi a Scala 40
Passiamo poi al calcolo dei punteggi a Scala 40. Il giocatore che “chiude”, quindi resta per primo senza carte in mano, ottiene un bonus di 100 punti da aggiungere a quelli accumulati con le carte “calate” davanti a sé. Gli altri giocatori devono invece sottrarre ai punti accumulati con le carte “calate”, quelli delle carte rimaste loro in mano. In tal senso vogliamo fornire un suggerimento: se hai un jolly in mano buttalo subito giù o ti costerà ben 25 punti!
Consigli
Giocare a Scala 40 on line è davvero facile. Non mancano i siti, ma anche le applicazioni per giocare da smartphone o tablet, che ti consentono di vivere questa bella avventura. Le partite durano veramente poco e c’è la possibilità di farne più di una per volta. Anche perché esistono alcune piattaforme in cui si svolgono dei veri e propri mini tornei, in cui il primo giocatore che raggiunge un determinato punteggio porta a casa la vittoria.
Ti consigliamo dunque di giocare a Scala 40 online gratis, in modo da trasferire in chiave moderna un passatempo popolare e affascinante in quanto storico. Oppure se preferisci provare a giocare a Scala 40 soldi veri, verifica anche la nostra pagina con i migliori bonus skillgames disponibili.