Sette e Mezzo: Come Giocare Online

Potremmo parlare di questo gioco, che fa parte dell’immaginario collettivo e popolare del nostro Paese, come dell’erede naturale del blackjack.

Un gioco che ha fatto divertire e continua a far divertire tutti, specialmente quando si organizzano le partitelle a carte in famiglia o tra amici, sotto le feste di Natale. Stiamo parlando del Sette e mezzo, un gioco che come abbiamo già detto ricorda, nella sua dinamica principale, proprio una delle specialità più amate e giocate nei casinò di tutto il mondo.

sette e mezzo online

Come si gioca a Sette e Mezzo

Scopriremo in questa breve sezione come si gioca a Sette e mezzo, con le regole che vanno seguite per prendere parte a una partita perfetta. Scopriremo anche le due varianti che differenziano il Sette e mezzo italiano e che allo stesso modo. Andiamo allora a leggere la nostra breve guida, in cui sveleremo le regole del Sette e mezzo per filo e per segno.

Come contare le carte a Sette e Mezzo

Il valore delle carte del sette e mezzo è molto semplice, visto che dall’Asso fino al Sette segue il loro valore nominale.

Tutte le figure, in questo caso, varranno mezzo punto. E ci sarà una sola carta che farà eccezione, ovvero il Re di denari che gioca il ruolo di Matta. Se il giocatore o il banco lo avranno come prima carta e verrà accompagnato da una figura, verrà centrato il Sette e mezzo; se invece la seconda carta sarà tra l’Asso e il Sette, il punteggio finale sarà di Sette e non potranno essere chiamate altre carte.

Esistono, come detto, due varianti:

  • la variante con il monte
  • quella senza.

Nella variante con il monte, tutti i giocatori che stanno partecipando dovranno mettere una “quota base” per giocare, il banco giocherà tanti “uno contro uno” e alla fine del giro porterà a casa il contenuto del monte. Nella seconda variante, invece, si giocheranno semplicemente dei testa a testa, in cui il vincitore riceverà il valore della carta o dello “stai” dal singolo avversario.

7 e mezzo e le similitudini con altri giochi

Dunque il Sette e Mezzo può essere visto come la variante tradizionale e popolare del blackjack, con alcune sfaccettature che non possono non cambiare rispetto al gioco nato in Francia circa tre secoli fa. Se avete già una certa dimestichezza con il blackjack, sarà tutt’altro che difficile adattarsi al Sette e Mezzo. Di fatto, la dinamica di una singola mano è esattamente la stessa, fatta eccezione per un aspetto: la prima carta del “banco” sarà coperta e non darà vantaggi allo sfidante, il quale avrà una sola carta di partenza e dovrà decidere il da farsi. A differenza del blackjack, inoltre, non appena toccherà al banco, questo non avrà un punteggio minimo entro il quale fermarsi, ma dovrà continuare a giocare per provare a superare il punteggio dello sfidante.

Giocare a Sette e Mezzo online con bonus

Naturalmente, così come tutti gli altri giochi della tradizione italiana, si può giocare online anche a Sette e Mezzo e si possono anche usufruire di sconti per i nuovi iscritti. Infatti, piattaforme come SNAI e Sisal offrono interessanti bonus skill games da usare anche su 7 e mezzo online. Ricorda però che giocare a Sette e Mezzo online è un modo come un altro per intrattenersi, ma sempre scegliendo di giocare responsabilmente.

author
Autore
Responsabile dei Contenuti

L'autore di fama internazionale Henri Ojala ha trascorso oltre un decennio perfezionando le proprie conoscenze e abilità nell'industria del gioco d'azzardo, concentrandosi sul poker online, le scommesse sportive, e i giochi da casinò. Con oltre 10 anni di esperienza nell'industria del gioco d'azzardo, è un esperto rispettato su diversi argomenti. Henri condivide la sua vasta conoscenza di strategie, probabilità e gestione del rischio, guadagnandosi il riconoscimento come autorità nel campo dei casinò online.